Presentazione

  • Introduzione
  • Filosofia e FICCS
  • Approccio Didattico

Introduzione

Filosofia e FICCS

Lingua e cultura costituiscono un binomio inseparabile. È la cultura che crea una lingua o è la lingua che crea una cultura? È questo l’assunto di base del metodo FICCS (Culture, Content and Service).

Per noi, l’immersione totale nella lingua a nella cultura costituisce un processo graduale di scoperta attraverso contatti costanti con l’ambiente circostante, con la cultura e con la gente del posto, per sviluppare la consapevolezza del potenziale di plurilinguismo e multiculturalismo che ci circonda.

Vogliamo che, per ognuno dei nostri studenti, l’obiettivo finale dell’immersione totale alla SIS  sia quello di cominciare a riconoscere e ad attivare queste abilità, e, al contempo, sviluppare una competenza di analisi interculturale, tale da renderlo un cittadino globale, esperto nell’affrontare ogni situazione e nell’interagire in diversi contesti culturali, con consapevolezza e capacità di apertura.

Sono disponibili corsi per ogni livello del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, dal livello principiante a quello avanzato. Le lezioni possono svolgersi al mattino o di pomeriggio – dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 – con professori madrelingua. Vi sono anche altre attività scolastiche ed extra scolastiche da poter svolgere con gli insegnanti e gli “amici di lingua”, studenti dell’università italiana che saranno contenti di aiutare i nostri a integrarsi nell’ambiente e nella società.

Approccio Didattico

Sardinia Italian Studies utilizza approcci didattici differenti, al fine di rendere le lezioni di lingua e cultura italiana stimolanti e innovativi per gli studenti.

1) FICCS : “Full Immersion”, Cultura, Contenuti e Servizi . Siena Italian Studies, il nostro partner principale, fin dal 2004 si è impegnata per sviluppare competenze interculturali “riflessive” nei suoi studenti. Per questo obiettivo, sono stati impiegate varie  tecniche e approcci didattici. Questo approccio è sfociato in un progetto europeo, “Euficcs”, che è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di apprendimento permanente – (Attività chiave 2 Lingue), ed è stato attuato per tre anni (dal novembre 2011 all’ottobre 2014). Ecco mira a migliorare la motivazione e le capacità di coloro che vogliono studiare una lingua straniera, attraverso l’utilizzo di un innovativo metodo comune che verrà elaborato dal consorzio e applicato all’apprendimento della lingua italiana, spagnola e portoghese come seconda lingua, per studenti, stagisti , lavoratori e non che hanno intenzione di recarsi in Italia, Spagna e Portogallo per ragioni di studio, formazione o per lavoro.

2) Il nostro metodo di insegnamento si basa sulla comunicazione. Gli studenti esercitano attivamente le funzioni fondamentali del linguaggio. Viene data particolare attenzione alla conversazione e alla pratica, allo scopo di sviluppare le capacità degli studenti di esprimersi e comunicare in italiano fin dall’inizio del corso. Il metodo comprende lo studio delle regole di pragmatica,  della sintassi e della grammatica, così come quelle lessicali e fonetiche.

I nostri insegnanti

I nostri insegnanti madrelingua sono altamente qualificati e in possesso di un diploma di laurea, e qualifiche varie in materia di istruzione – con diplomi post-laurea o dottorati di ricerca . Il corpo docente è continuamente addestrato attraverso un programma di apprendimento permanente sulle metodologie più avanzate di insegnamento. Essi sono regolarmente valutati tramite questionari di gradimento compilati dagli studenti.

Cosa offriamo oltre ai corso: attività extra scolastiche

La Sardegna offre un clima mediterraneo, con inverni miti e caldi, autunni, primavere ed estati asciutti. I venti da nord-ovest, come il Mistral, e quelli dall’Africa, come lo Scirocco, influenzano anche il clima dell’isola. In ogni periodo dell’anno si può godere di giornate calde e soleggiate, in cui la temperatura si aggira intorno ai 26-27 gradi , temperatura ideale per le attività all’aria aperta, quali:

 – visite turistiche guidate di Cagliari e dei suoi monumenti artistici;;
-visite al mercato di San Benedetto;
– lezioni di cucina;
– escursioni in kayak;
– visite guidate a vari siti archeologici, quali Giganti di Mont’e    Prama e altri
– trekking sulla splendida Sella del Diavolo a Cagliari.

Iscriviti adesso:

https://sienaitalianstudies.wufoo.com/forms/z1r8wzjz0g2rq4t/